Come installare e configurare Kodi
CHE COS'È KODI
Si tratta di un software multimediale gratuito e open source che può essere eseguito su qualsiasi dispositivo, dal telefono Android al PC di casa, e su molti altri dispositivi intermedi. È nato come XBMP - Xbox Media Player - nel 2002, prima di evolversi nel più noto XBMC, o Xbox Media Centre, rilasciato nel 2004.
Progettato come un modo per controllare tutti i media digitali da un hub centrale in casa, originariamente funzionava sulla prima Xbox, anche se andava modificato installando un modchip o si doveva hackerare la console, dato che il programma scritto in modo indipendente non era autorizzato da Microsoft. Un grande successo nella comunità dei modder, è stato ampliato da numerosi coder ma è in gran parte supervisionato dalla XBMC Foundation.
Nell'agosto 2014, dopo aver diviso il supporto per la Xbox originale in un proprio fork software, XBMC è stato ribattezzato Kodi. Il cambio di nome ha contribuito ad affermarlo come media center poliedrico a sé stante, non più associato per nome alla vecchia console di Microsoft. Da allora, si è rafforzato sempre di più, diventando uno dei più popolari strumenti di streaming domestico.
Cosa può fare?
Trasforma efficacemente uno o tutti i vostri gadget in un hub di streaming digitale, collegato in modalità wireless in casa o su Internet. Una volta installato, Kodi consente di attingere a musica, foto, film e programmi TV memorizzati su un dispositivo e riprodurli su un altro. Può anche trasmettere e registrare la TV in diretta, supporta le guide elettroniche ai programmi e le applicazioni per smartphone consentono di utilizzare il telefono come telecomando.
Come lettore, Kodi è incredibilmente versatile e supporta praticamente qualsiasi formato di file audio e video, rendendolo un ottimo hub centrale per spettacoli e musica acquistati da più fonti. Inoltre, si avvale di database online come TVDB per aiutare a catalogare i contenuti.
Ciò che lo distingue è la personalizzazione offerta. Essendo open source, esistono innumerevoli plug-in e componenti aggiuntivi che possono aggiungere nuove funzionalità o servizi, come applicazioni dedicate, integrazione di stazioni radio, previsioni del tempo e software che includono chat IRC e client di posta elettronica. Kodi stesso può essere completamente personalizzato e, se vi sentite audaci, potete anche giocare con il codice per creare i vostri strumenti.
Le distribuzioni principali sono per Windows, OSX, Linux e dispositivi Android, ma si trovano anche versioni per Raspberry Pi (ci sono persino custodie personalizzate per Pi con la scritta Kodi), Amazon Fire TV e box dedicati ma oscuri come WeTek Play.
Ci sono però un paio di avvertenze a quanto detto sopra. Se volevate Kodi sul vostro iPhone, non esiste una versione iOS autorizzata. Il divieto è dovuto al fatto che Apple non vede di buon occhio la possibilità di installare applicazioni di terze parti su Kodi, che non sarebbero state controllate dal gigante di Cupertino e potrebbero presentare falle nella sicurezza. Se siete intenzionati a installare Kodi su iPhone, dovrete avere un dispositivo Jailbreackato.
Kodi è legale?
Kodi stesso lo è senza dubbio: è semplicemente un software, legale come qualsiasi altro distribuito sotto la GNU General Public Licence. Tuttavia, proprio come un client torrent può essere usato sia come un modo legittimo per distribuire file sia per condividere contenuti caricati illegalmente, così anche Kodi può essere usato per scopi meno rispettabili.
La Fondazione XBMC è comunque molto trasparente su ciò che Kodi è effettivamente. Il codice sorgente per tutte le piattaforme supportate è disponibile su GitHub e i creatori collaborano con il Software Freedom Law Center, che fornisce consulenza su questioni quali il copyright e il marchio.
COME INSTALLARE KODI
nonostante il mediacenter si trovi nello store su svariati sistemi operativi, vi consiglio vivamente di installare direttamente dal sito ufficiale, ovvero: kodi.tv/download
Arrivati a questo punto, cliccate sull'icona del vostro sistema operativo, scegliete la versione dell'architettura, ARMV7A 32BIT o ARMV8A 64BIT, dopodiché, installa.
Per i dispositivi privi di browser, come: fire tv stick, android tv etc, vi consiglio di utilizzare come Intermediario l'app "Downloader" presente sullo Store Android tv e Firestick inserendo lo stesso url sopra indicato.
COME CONFIGURARE KODI
Non ci sono molti parametri da settare prima di iniziare ad utilizzare il mediacenter kodi.
1. cambiare la lingua di Kodi
-avvia Kodi
-Impostazioni
-interface settings
-Qui vedrete un elenco di opzioni, quella che ci interessa è l'opzione "regional", dopodiché, "lenguage"
-Non ci resta che cercare la lingua di nostro interesse, cliccare ed attendere che scarichi i pacchetti di traduzione e con quella abbiamo già Kodi con un'altra lingua.
2. Come abilitare l'installazione di sorgenti sconosciute
-Impostazioni
-sistema
-Add-on
-spostati con il telecomando ed abilita l'opzione "sorgenti sconosciute".
COME AGGIUNGERE CONTENUTI MULTIMEDIALI A KODI
Siamo partiti dagli aspetti più basilari Per gestire Kodi e ovviamente è necessario aggiungere i nostri contenuti multimediali per poterli fruire nel nostro centro di intrattenimento.
-Impostazioni
-Elemento (media e libreria)
-Vedrete tre opzioni per aggiungere contenuti, video, immagini e musica.
-Qui vi consiglio di avere ogni tipo di contenuto separatamente in una cartella o partizione, una per avere più ordine e l'altra per facilitare il compito di aggiungere il contenuto a Kodi.
-Una volta scelto il tipo di contenuto che andrete ad aggiungere a Kodi, ci cliccate sopra, si aprirà una finestra dove dovrete cliccare su ricerca, quindi si aprirà un motore di ricerca dove lo userete per trovare le cartelle in cui avere il vostro contenuto.
-lo selezionate e con esso Kodi inizierà ad aggiungere tutto il contenuto di quella cartella e del tipo che abbiate selezionato alla vostra libreria multimediale.
CAMBIARE LA RISOLUZIONE DI KODI
-Se non vi piace la risoluzione a schermo intero utilizzata da Kodi o desideri che l'applicazione funzioni con un'altra risoluzione o modalità, Dovete andare nella sezione delle impostazioni e nell'opzione Configurazione del sistema.
-Vi verrà mostrato un elenco di opzioni inerenti allo "Schermo", qui dovete selezionare solo le impostazioni appropriate per le vostre esigenze
Possibile selezionare la funzione a schermo intero o in modalità finestra.
Nel caso in cui abbiate più di uno schermo connesso, potete scegliere a quale schermo verrà mostrato Kodi quando viene aperto, se vogliamo che gli altri schermi siano bianchi quando Kodi viene lanciato.
Quale risoluzione dello schermo utilizzerà Kodi all'avvio.
E nelle opzioni 3D qui sono personali poiché ognuna ha un hardware diverso, quindi tralascio questa sezione.
COME CAMBIARE LA SKIN KODI
- Nel menu a sinistra, premi sulla rotellina a forma di ingranaggio per accedere alle impostazioni.
- Entra su Settings di Kodi.
- Seleziona l'opzione Interface.
- Premi sull'opzione Skin.
- Seleziona la skin che desideri applicare.
- Conferma di voler cambiare skin per l'interfaccia.
Una delle più belle, è la skin "arctic horizon"
Tuttavia, vi sono svariate skin, per tutti i gusti.
COME INSTALLARE COMPONENTI AGGIUNTIVI/ADD-ON KODI
Dato che, abbiamo già abilitato l'installazione da fonti sconosciute in principio, possiamo anche andare oltre a questa impostazione.
Vi sono diverse soluzioni per aggiungere un add-on, tuttavia, il più comune è quando si aggiunge una repository utilizzando un URL che viene solitamente fornito dal creatore dell'addon.
- Dalla Home di Kodi cliccate sul simbolo dell’ingranaggio in alto a sinistra
- Cliccare su File
- Ora cliccate su Aggiungi Sorgente nella colonna di sinistra
- Poi dovete cliccare sulla voce <Nessuno> ed inserite l’indirizzo URL della repository e confermate cliccando su OK
- Infine date un nome alla vostra Repository e confermate
- installa da file zip
- individuare la cartella creata in precedenza, quindi, clicca per installare la repository
- per installare un add-on dalla stessa repository
- installa da repository
- addon video o programmi, quindi, installa l'addon di tuo interesse
L'altro, che è praticamente uguale, è tramite un file zip, tutti i componenti aggiuntivi di Kodi sono solitamente distribuiti con questo mezzo, quindi personalmente penso che sia quello che userete di più.
- clicca su Impostazioni
-Add-on
-installa da file zip
- dispositivo di memoria esterna
- clicca sulla cartella download
-individua il file zip, clicca per installare
Se invece, se lo farai dalla repository già presente di default all'interno del mediacenter, mostrerà i componenti aggiuntivi per categorie, e qui dovrai navigare e trovare quello di tuo interesse.
Siamo arrivati alla fine della nostra guida, ti sei appassionato anche tu di questo meraviglioso mediacenter? Qualche passaggio appena descritto non ti è chiaro? Nessun problema, iscriviti al canale telegram DODITECH:
https://t.me/doditech
Troverai tutte le risposte alle tue domande.😉
Commenti