Come installare e utilizzare Telegram su un Chromebook
Telegram è uno dei servizi di chat più popolari e interessanti in assoluto. Se siete possessori di un Chromebook e volete usare l'app nativa di Telegram piuttosto che l'interfaccia web. Potete far funzionare l'app Telegram sul vostro Chromebook in diversi modi. Questa guida vi mostrerà come configurare le app Telegram per Android e Telegram nativa per Linux.
1. Come installare l'app Android Telegram sul vostro Chromebook
Se non siete super esperti di tecnologia e il vostro Chromebook supporta le applicazioni Android, il modo migliore per far funzionare Telegram è tramite Google Play su Chrome OS. Per iniziare, aprite il menu delle app di Chrome OS.
Una volta aperto il menu delle app di Chrome OS, cercate "Telegram". L'app Chrome OS cercherà "Telegram" su Google Play, che potrete selezionare per aprirlo in Google Play. In alternativa, aprite l'app Google Play e cercatelo direttamente.
Una volta individuato Telegram, trovate il pulsante verde "Installa" nell'app Google Play e selezionatelo con il mouse. Dovrebbe iniziare l'installazione sul Chromebook.
2. Come installare l'app Telegram di Linux sul vostro Chromebook
Su Chrome OS. È possibile anche installare la versione Linux di Telegram tramite Flatpak o i repository ufficiali di Debian.
Per far funzionare Telegram come applicazione Linux sul vostro Chromebook, dovete abilitare l'ambiente di sviluppo Linux in Chrome OS. Abilitare Linux è facile. Per iniziare, aprite l'area delle impostazioni di Chrome OS.
Una volta all'interno dell'area delle impostazioni di Chrome OS, trovate "Avanzate" e fate clic sulla freccia per espandere le opzioni disponibili. Dopo aver selezionato la freccia accanto a "Avanzate", scorrere verso il basso e individuare "Sviluppatori". Una volta trovata, selezionare l'opzione "Sviluppatori".
Individuare l'ambiente per sviluppatori Linux nell'area "Sviluppatori" e fare clic sul pulsante "Attiva". Questo pulsante scaricherà l'ultimo container Debian Linux e configurerà l'app ufficiale Chrome OS dev terminal.
Una volta configurato Linux, aprite il menu delle applicazioni di Chrome OS, cercate "Terminale" e lanciate l'applicazione. Una volta aperta, cercate "penguin" e cliccateci sopra. "Penguin" è l'interfaccia a riga di comando del contenitore Linux.
Una volta entrati nel contenitore Linux di Chrome OS tramite il terminale, è necessario aggiornarlo. È possibile aggiornare il contenitore utilizzando i due comandi seguenti.
- sudo apt update
- sudo apt upgrade -y
"Flatpak"
Il modo più semplice per ottenere l'ultima versione di Telegram tramite Linux su un Chromebook è Flatpak. Tuttavia, è necessario prima configurare il runtime Flatpak sul computer. Quindi, aprite il terminale in Chrome OS e selezionate "penguin" per lanciare la riga di comando.
Una volta nel terminale, utilizzate il comando apt install per installare il pacchetto "flatpak". Questo pacchetto gestisce tutte le operazioni di runtime di Flatpak nel contenitore. Senza di esso, le applicazioni Flatpak non funzionano in Chrome OS.
- sudo apt install flatpak
Dopo aver installato il pacchetto sul Chromebook, è necessario configurare il negozio di applicazioni Flathub. Per configurare il negozio Flathub sul Chromebook, utilizzare il seguente comando flatpak remote-add.
- flatpak --user remote-add --if-not-exists flathub https://flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo
Una volta eseguito il comando, l'app store Flathub sarà disponibile sul sistema. Da qui, potete installare l'app ufficiale Telegram Flatpak dall'app store di Flathub usando il comando seguente.
- flatpak install flathub org.telegram.desktop
"Versione Debian"
La versione Flatpak di Telegram è un ottimo modo per utilizzare l'applicazione sul vostro Chromebook, ma non è l'unico modo per farla funzionare. È anche possibile installare il pacchetto "telegram-desktop" tramite il gestore di pacchetti Debian.
Per installare l'app Telegram è necessario caricare il terminale di Chrome OS. Cercate "terminale" nel menu delle applicazioni e fate clic su "pinguino". Dopo aver selezionato "penguin", si avrà accesso da terminale al contenitore Debian.
Una volta all'interno del terminale, utilizzate il comando apt install per installare il pacchetto "telegram-desktop". Questo pacchetto contiene tutto ciò che serve per eseguire Telegram sul contenitore Linux di Chrome OS.
sudo apt install telegram-desktop
Come configurare Telegram su Chrome OS
Per configurare Telegram su Chrome OS, procedete come segue. Innanzitutto, avviate l'app Telegram per Android o l'app Telegram per Linux installata in precedenza. Una volta installata, vedrete la schermata di accesso.
Se avete Telegram installato su un dispositivo mobile, seguite le istruzioni sullo schermo per scansionare il codice QR e accedere. In alternativa, inserite il numero di telefono collegato al vostro account e il codice di verifica testuale che Telegram vi invia.
Una volta effettuato l'accesso, potete iniziare a usare Telegram sul vostro Chromebook o Chrome desktop.
Buon divertimento!😉
Commenti