Come recuperare file da una scheda di memoria con Disk Drill

Recupero dati con Disk Drill

Ecco una panoramica su come utilizzare Disk Drill per scansionare e recuperare file, foto e video eliminati accidentalmente dalla scheda di memoria.

Ci sono tanti ottimi strumenti gratuiti per il recupero dei dati, tuttavia, spesso sono solo per Windows. Disk Drill, invece, è un potente programma di recupero dati che consente di cancellare i file su computer Mac e Windows. Pertanto, vediamo come si comporta questo software di recupero dati in formato free.

Come dicevo in precedenza, Disk Drill è un ottimo strumento di recupero dati in grado di trovare e cancellare file e persino intere partizioni. 

I sistemi di file supportati da questo software di recupero dati sono molteplici: FAT, exFAT, HFS+ e Linux EXT2/3/4.

Andiamo a vedere come installare ed utilizzare il programma

1. Scarica e Installa Disk Drill: https://www.cleverfiles.com/it/recover-deleted-files.html

2. Dopo aver installato il software, avvialo

N.B. Puoi ripristinare file cancellati gratuitamente con Disk Drill per Windows se non superano i 500MB utilizzando la versione Basic dell’applicazione.

3. Seleziona il disco e cerca i file persi

4. Scegli il disco o partizione dal quale devi recuperare file eliminati dalla lista di quelli mostrati da Disk Drill. 

5. Eseguire una scansione completa del disco produrrà risultati di recupero più completi. Il software può recuperare file persi virtualmente da ogni tipo di dispositivo di archiviazione. 

6. Dopo aver selezionato la posizione per il recupero, clicca sul pulsante Cerca file persi per avviare i sofisticati algoritmi di scansione dello strumento di recupero che troveranno i tuoi dati eliminati.

7. Seleziona i file che vuoi recuperare: Una barra di stato mostrerà il progresso della scansione che può essere messo in pausa in qualsiasi momento. Otterrai i migliori risultati consentendo alla scansione di essere completata, potresti risparmiare tempo cercando tra i file già identificati dall’applicazione. Aggiungi una spunta a sinistra di un file per selezionarlo per il recupero.

9. Usa "filtri" Per una ricerca rapida o per scegliere un tipo di file specifico: Puoi restringere la tua ricerca a tipi specifici di file che sono identificati come recuperabili dal software. L’applicazione fornisce all’utente una finestra che contiene file delle seguenti categorie: Immagini, Video, Audio, Documenti, Archivi, e altri file. Questa funzionalità rende molto più facile individuare file specifici che vuoi recuperare senza dover controllare tutti i risultati della scansione.

11. Cerca files: Utilizza la barra di ricerca in cima alla finestra dell’app per individuare file con termini di ricerca standard come *.jpg o nomefile.*. Puoi anche effettuare una scansione completa e cercare i file specifici che vuoi ripristinare aprendo la finestra appropriata contenente quei tipi di file. Dentro la finestra vi sarà un elenco dei file trovati seguita da file ricostruiti dei quali l’applicazione non è riuscita a determinare il nome. Spunta le caselle accanto ai file che vuoi ripristinare e premi il pulsante Recupera tutto per recuperare i tuoi dati.

12. Controlla la sezione Ricostruzione: La sezione Ricostruzione di ogni finestra contiene i file recuperati da Disk Drill che non hanno abbastanza metadati per potergli assegnare un nome. Gli algoritmi di scansione profonda possono ricostruire i dati persi in base alla firma del file. Seppur i nomi possano non essere rilevanti, puoi vedere in anteprima i file per determinare se sono ciò che vuoi prima di recuperarli.

13. Recuperare file eliminati: Dopo aver selezionato i file che vuoi ripristinare, premi semplicemente sul pulsanta Recupera. A questo punto ti verrà chiesto di scegliere una cartella dove recuperare i file recuperati. Dovresti evitare di utilizzare lo stesso dispositivo che ha avuto una perdita di dati per evitare ulteriore corruzione o sovrascrizione dei file prima che possano essere recuperati. Premi OK quando hai scelto la posizione sul disco.


Considerazione finale:

Anche se all'inizio l'interfaccia di Disk Drill può sembrare complicata, in realtà è uno dei programmi di recupero dati più semplici da usare. Il programma è in grado di eseguire la scansione e di eliminare i file da qualsiasi dispositivo di archiviazione collegabile al computer, tra cui dischi rigidi, unità flash USB, dischi rigidi USB esterni, schede SD e unità a stato solido. Questo potente programma di recupero dati è in grado di recuperare i dati o di cancellare i file scomparsi in diverse situazioni: svuotamento accidentale del cestino, danni alle partizioni, attacchi di virus/malware, solo per citarne alcune. Disk Drill offre una scansione rapida e profonda per il recupero dei dati, nei casi in cui i dati sono stati persi accidentalmente pochi istanti fa. Le probabilità di successo del recupero dei dati sono tanto più alte quanto prima si agisce, in modo da essere sicuri che nessun nuovo dato abbia sovrascritto la porzione del disco rigido in cui erano memorizzati i dati eliminati.

Disk Drill non è assolutamente l'unico programma di recupero dati in circolazione, tuttavia, rimane uno dei più affidabili in assoluto, specialmente per la sua duttilità e sviluppo su più sistemi operativi.


Commenti

Post popolari in questo blog

Le migliori app VPN gratuite per la Firestick

Come installare e configurare Kodi

Le migliori app browser Android per navigare in incognito