Come configurare un server Plex su una Nvidia Shield TV

Se anche voi avete deciso di utilizzare un server Plex su Nvidia Shield rispetto alla miriade di altre opzioni. Nvidia produce varianti del box Android TV Shield da circa sette anni ed è diventato un media streamer potente e ricco di funzionalità. È in grado di trasmettere quasi tutti i tipi di contenuti multimediali al televisore, anche i formati audio non compressi più sofisticati, ma può anche fornire contenuti multimediali ad altri dispositivi grazie al server Plex integrato. L'installazione non è troppo complessa, ma ci sono alcune cose da sapere.

Cosa ci serve

Prima di decidere di utilizzare lo Shield come server Plex, è necessario conoscere alcune cose. Innanzitutto, assicuratevi di avere lo Shield giusto. Il modello base di Shield TV, che ha la forma di un tubo, non funziona perché esegue applicazioni a 32 bit e non è compatibile con il server Plex. È necessario uno Shield di generazione precedente o il modello Pro di generazione attuale.

A differenza di alcune versioni precedenti dello Shield Pro, quella attuale ha solo 16 GB di memoria interna. Se avete intenzione di utilizzare un server Plex, probabilmente vorrete aggiungere una memoria esterna. Per la maggior parte dei modelli, ciò significa una chiavetta USB o un disco rigido esterno. L'attuale Shield ha due porte USB 3.0 sul retro. Alcune versioni precedenti dispongono di uno slot per schede microSD. È possibile montare uno storage di rete per Plex, ma questo introduce un altro potenziale punto di errore.

Infine, è necessaria una connessione di rete affidabile al box. L'ideale sarebbe un cavo Ethernet. Tuttavia, ho usato il Wi-Fi 6 con lo Shield e Plex continua a trasmettere in modo affidabile.

Abilitare il server

Se non avete mai lanciato Plex sullo Shield, vi consiglio di fare un salto sul Play Store prima di iniziare. Per qualche ragione sconosciuta, il pacchetto del server multimediale a volte non è aggiornato anche con l'aggiornamento automatico attivato. È bene assicurarsi di non avere una versione obsoleta prima di provare a usare il server. Nove volte su dieci, i problemi di connessione sono dovuti a un'applicazione obsoleta.

Per attivare/disattivare il server, è sufficiente aprire l'app Plex e scorrere verso il fondo delle impostazioni. Alla voce "Plex Media Server" è possibile attivare/disattivare il server o cambiare la posizione di archiviazione. Lo Shield è un dispositivo di streaming capace, ma non è l'ideale per configurare le librerie e gestire le impostazioni. Il modo migliore per gestire il server è visitare l'interfaccia web di Plex dal computer. Assicuratevi di aver effettuato l'accesso con lo stesso account Google dello Shield e il server sarà accessibile.

Archiviazione e accesso ai media

Dopo aver completato il processo di configurazione, è necessario dare un'occhiata alle impostazioni predefinite. Lo Shield è stato progettato per la transcodifica al volo, ma probabilmente non si vuole che tutto venga ricampionato a 720p. Io imposto sempre lo streaming predefinito sulla qualità originale, in modo da poter riprodurre direttamente i media non compressi. È sempre possibile impostare manualmente la qualità dello streaming se la connessione è scarsa.

Con il server online, è possibile installare Plex su tutti i dispositivi, compresi telefoni, tablet, TV e persino box android generico. Tutti si collegheranno allo Shield per lo streaming dei contenuti e funzionerà anche se lo Shield è in modalità stadby. Attenzione, il server potrebbe impiegare un po' di tempo a svegliarsi se si punta la libreria Plex a una posizione di archiviazione di rete. Per fortuna, al giorno d'oggi è possibile ottenere un'enorme quantità di spazio di archiviazione in alcune minuscole unità flash USB.

E tu, sei riuscito ad impostare correttamente server Plex sul box Nvidia Shield TV?


Commenti

Post popolari in questo blog

Le migliori app VPN gratuite per la Firestick

Come installare e configurare Kodi

Le migliori app browser Android per navigare in incognito