Creare un backup o un clone?
Iniziamo con il capire meglio che differenza c'è tra clone e backup.
Un disco di backup crea un file immagine. È possibile utilizzarlo per recuperare i dati in caso di emergenza. La clonazione copia i dati da un disco rigido a un altro, se si desidera cambiare l'unità. È necessario sapere come e quando usarli entrambi.
INTRODUZIONE
Avete mai provato un senso di angoscia quando il vostro computer si è bloccato? Se volete essere sicuri che questo non accada, dovete avere un modo per recuperare i vostri dati. Ecco perché è necessario utilizzare un backup.
Backup e, strumento di clonazione, sono due termini che non vanno confusi. Un backup crea un file immagine che potete usare se il vostro computer va in tilt. Uno strumento di clonazione è diverso. Sposta i dati da un disco rigido a un altro.
È necessario comprendere ogni strumento e i suoi vantaggi per decidere quale utilizzare. Proverò ad aiutarvi attraverso l'intero processo e per mettere alla prova clone e backup del disco: backup vs clone; quale potrebbe essere più utile alla causa?
BACKUP
Che cos'è un backup del disco rigido?
È possibile creare un backup di qualsiasi disco o partizione (si tratta di una sezione del disco rigido separata dalle altre). Il backup conterrà tutti i dati, come le informazioni tecniche del sistema operativo e i file creati dall'utente.
Quando si esegue il backup dei dati, tutte le informazioni presenti sul disco vengono salvate come un unico file. Questo file è chiamato immagine. Se il computer si blocca o si corrompe, si possono perdere alcuni o tutti i dati. È possibile utilizzare questo file per ripristinare il dispositivo esattamente come era prima.
CLONAZIONE
Che cos'è la clonazione di un disco rigido?
Questo processo potrebbe essere quello a cui si pensa tradizionalmente quando si parla di backup dei dati. La clonazione del disco rigido consiste essenzialmente nel copiare i dati da un disco rigido a un altro. In questo modo, il nuovo e il vecchio disco rigido conterranno gli stessi dati.
È un'operazione semplice da eseguire una sola volta e consente di trasferire i dati da un disco all'altro. È possibile passare a un nuovo disco rigido per far funzionare il computer più velocemente e memorizzare più dati.
BACKUP VS CLONE
Dopo aver letto la spiegazione, dovreste aver capito cosa sono un backup e un clone del disco. Pertanto, possiamo proseguire confrontando i due tipi di backup e di clone per capire quale utilizzare.
HANNO FUNZIONALITÀ DIFFERENTI
Come dicevo in precedenza, la clonazione e il backup sono due processi diversi. La clonazione del disco trasferisce i dati da un disco rigido a un altro. Questo processo è utile se si desidera cambiare il tipo o la dimensione del disco rigido utilizzato. Inoltre, consente di accedere subito ai file in caso di arresto anomalo del sistema. D'altra parte, un backup aiuta a ripristinare i file sul computer. Questo strumento è utile se il computer si blocca.
È POSSIBILE AGGIORNARE UN BACKUP
La clonazione è un'operazione una tantum. Consente di memorizzare un solo lotto di dati alla volta. Un backup, invece, consente di aggiornare automaticamente i file. In questo modo si risparmia tempo! Inoltre, crea diversi backup in modo da poter ripristinare il computer in un momento specifico. È un'ottima cosa se si sono verificate modifiche indesiderate!
OCCUPANO LO SPAZIO IN MANIERA DIFFERENTE
Un backup viene salvato come un unico file, chiamato immagine. Questa opzione consente di occupare meno spazio e di salvare più backup. Un clone occupa più spazio perché le partizioni vengono create subito sul nuovo dispositivo. Pertanto, i dati non vengono compressi e vengono salvati separatamente.
Quindi, ecco come funziona! Il backup e il clone del disco sono entrambi strumenti utili con funzioni diverse. Scegliete la clonazione se avete bisogno di una copia a portata di mano dei vostri file a cui accedere rapidamente quando il computer si blocca. Utilizzate un backup per ripristinare i dati persi.
ESEGUIRE IL BACKUP E LA CLONAZIONE DEI DATI
Ci sono molti strumenti in grado di aiutarvi ad eseguire il backup o la clonazione dei vostri dati, sono tutti prevalentemente a pagamento, tuttavia, si ha la possibilità di eseguire almeno un processo, questo perché, molti programmi, danno la possibilità, prima di acquistare, di usufruire di un periodo di prova. Non fa eccezione il programma Wondershare UBackit.
Come dicevo, Wondershare UBackit offre una versione standard gratuita che consente di proteggere il nostro omputer portatile o PC Windows. È semplice da usare, quindi non è necessario essere esperti di informatica. Wondershare UBackit dispone di aggiornamenti automatici. È anche possibile clonare un disco rigido! È l'ideale se si desidera passare da un disco rigido a un'unità a stato solido. Questa unità contribuirà a migliorare le prestazioni del computer. Non dimenticate di effettuare l'aggiornamento se avete bisogno di più servizi.
Alcune delle specifiche che contraddistingue Wondershare UBackit
- Eseguite il backup di file, cartelle, partizioni e disco rigido in tre semplici passaggi.
- Impostate un programma di backup automatico per liberarvi dalle preoccupazioni legate alla perdita di dati.
- Filtrare i documenti, le foto, gli audio, i video e così via per rendere il processo di backup più rapido e semplice.
- Ricerca dei file desiderati tramite parole chiave in 1 secondo.
- Monitorare l'archiviazione, proteggere l'ambiente di backup e notificare la pianificazione del backup in modo intelligente.
Per scaricare Wondershare UBackit, con l'utilizzo del browser, copia incolla il seguente link:
https://recoverit.wondershare.com/backup-software.html
COME CLONARE UN DISCO RIGIDO
Ecco una guida passo passo che vi guiderà attraverso il processo.
1. Installare ed avviare Wondershare UBackit
2. Selezionare un disco da clonare
3. Dall'elenco delle unità disponibili, è sufficiente scegliere l'unità di cui eseguire il backup (come C/D/E/F)
4. Clicca sul pulsante "Seleziona".
5. Selezionare la destinazione del backup
6. Si consiglia di scegliere un disco rigido esterno nuovo per archiviare i dati e le impostazioni di backup. Inoltre, assicurarsi che lo spazio di archiviazione sia sufficientemente grande per caricare l'intero disco.
7. Completare il processo di clonazione
8. Dopo aver fatto clic sul pulsante "Backup", è possibile si debba attendere un bel po'. L'applicazione visualizzerà sullo schermo l'avanzamento del processo di backup del disco.
9. Alla fine, UBackit vi informerà una volta completato il processo di backup del disco.
10. Ora è possibile visualizzare, ripristinare e gestire il backup dalla dashboard di UBackit.
11. Al termine del processo di backup, è possibile scegliere di "Impostare il backup automatico". Basta fare clic su "Impostazioni" per eseguire il backup del disco rigido ogni giorno, ogni settimana, ogni mese o anche senza interruzioni.
Ora conosciamo i passaggi per clonare un disco su un nuovo disco rigido. Come avete visto voi stessi, non è affatto difficile.
E voi, che programmi avete utilizzato?
CONSIDERAZIONE FINALE
In questo articolo abbiamo trattato molte cose. Vi ho spiegato cosa sono il clone del disco e il backup. Vi ho anche spiegato la loro differenza, in modo che sappiate quale usare.
Ricordate la differenza tra clone e backup? Vi fosse sfuggito qualcosa, tornate indietro e controllate! Si tratta di due processi distinti. La clonazione vi aiuterà a cambiare unità, mentre il backup ripristinerà i vostri dati.

Commenti