Distribuzioni Linux per principianti

 Qual è la migliore distribuzione Linux per principianti?


1.Ubuntu _

Se vieni da Windows, Ubuntu  è il miglior punto di partenza. Avrete sicuramente sentito parlare perché la maggior parte dei laptop Linux che trovi in vendita sono dotati di Ubuntu preinstallato.

Ubuntu è praticamente il più vicino possibile a un'esperienza simile a Windows, con poche eccezioni. Il desktop è simile, le strutture di cartelle e file sono quasi identiche e viene fornito con la maggior parte delle applicazioni simili a Windows preinstallate. Ad esempio, ottieni LibreOffice invece di Microsoft Office e c'è anche un app store simile all'app store di Microsoft.

2. Mint

Mint, come Ubuntu, è estremamente popolare perché è adatto ai principianti per gli utenti Windows e macOS. In effetti, Mint e Ubuntu sono estremamente simili e potrebbe essere difficile distinguerli all'inizio.

Linux Mint è basato su Ubuntu, quindi viene fornito con un'interfaccia simile che aiuterà gli utenti Windows ad adattarsi rapidamente al nuovo ambiente. Inoltre viene fornito con la stessa raccolta di applicazioni e strumenti Linux di Ubuntu, quindi avrai un un bel po' di software gratuiti su quali smanettare.

Detto questo, Mint è la scelta migliore se hai un hardware di vecchia data. È una delle distribuzioni Linux più efficienti e può funzionare su sistemi molto vecchi. Ha bisogno solo di circa 512 MB di RAM per funzionare, il che è piuttosto invitante.

3. Zorin OS

Zorin OS è un'altra distribuzione Linux basata su Ubuntu. Ciò significa che assomiglierà molto a Windows. In effetti, gli sviluppatori si sono concentrati sulla fornitura di una vera esperienza simile a Windows progettando l'interfaccia di Zorin dopo Windows 7. Puoi anche scegliere di utilizzare un layout simile a Windows XP per i più nostalgici😅

Zorin OS include anche documentazione per principianti per aiutarti ad abituarti a una distribuzione Linux. Potrebbe non essere popolare come Ubuntu o Mint, ma il suo scopo principale è aiutare gli utenti Windows e macOS durante l'entusiasmante transizione a Linux. Zorin è straordinariamente facile da usare per chiunque.

4. Linux Manjaro

Linux Manjaro è una distribuzione Linux adatta ai principianti che può anche spingerti a saperne di più sui sistemi Linux in generale. È un sostituto adeguato di Windows e viene fornito con un sacco di software che funziona immediatamente, incluso Steam . Questo lo rende anche un'ottima opzione se sei un giocatore.

La cosa interessante di Manjaro, tuttavia, è AUR. AUR è un repository software gestito da una community dedicata. Questo software non è stato ufficialmente rilasciato per Manjaro, ma aggiunge più diversità. L'uso di AUR comporta un apprendimento come utente Linux principiante perché ti aiuterà a conoscere i pacchetti e i gestori di pacchetti, il che è un'ottima cosa a lungo termine.

5. MX Linux

Hai del vecchio PC e ti piacerebbe riportarlo in vita? MX Linux potrebbe essere l'opzione migliore. Questa distribuzione Debian Linux è così leggera ed efficiente che puoi estrarre il tuo Pentium II e ricominciare a usarlo. È anche molto semplice da imparare e da usare grazie alla sua GUI intuitiva e alle applicazioni preinstallate.

Se stai cercando un'esperienza di apprendimento e un modo per riutilizzare il tuo vecchio pc, dai una possibilità a MX Linux. Supporta ufficialmente modelli di laptop davvero vecchi e ti offre molte opzioni di personalizzazione una volta che ti ci abitui😉

6. Pop!_OS

Pop!_OS è una solida distribuzione Linux per principianti che puoi utilizzare anche per attività avanzate. Inoltre, è un'ottima distribuzione di gioco perché è stata sviluppata pensando all'hardware Nvidia. A differenza della maggior parte delle distribuzioni Linux, Pop! _OS viene fornito con driver Nvidia preinstallati. Quindi, se stai cercando un'esperienza di gioco plug-and-play, questa potrebbe essere una scelta migliore rispetto alle alternative.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le migliori app VPN gratuite per la Firestick

Come installare e configurare Kodi

Le migliori app browser Android per navigare in incognito