Come visualizzare le password WiFi salvate su Android

Il sistema operativo Android è notevolmente migliorato negli ultimi anni. L'interfaccia utente da sola è più pulita e molto più intuitiva da usare. È anche più stabile e per molti aspetti all'avanguardia in termini di funzionalità. Android ha ancora un problema di frammentazione e il Play Store ospita ancora app losche. Play Protect e una migliore gestione delle autorizzazioni hanno aiutato gli utenti a rimanere al sicuro.

Durante queste iterazioni, funzionalità utili e inutili sono state rimosse o aggiunte nuove funzionalità al sistema operativo. Le versioni precedenti di Android consentivano agli utenti di visualizzare la password per una rete Wi-Fi salvata. Questa funzione è stata eccezionalmente utile ed è stata inspiegabilmente rimossa con Android Android 8. Per fortuna, è stata reimplementata con Android 10 e successivi.

Visualizza la password Wi-Fi su Android

Se il tuo dispositivo è fermo ad Android 8 e 9, dovrai necessariamente eseguire il root del per visualizzare le password Wi-Fi salvate. Non c'è modo di aggirarlo. Su un dispositivo con Android 10 e successivi puoi visualizzare la password Wi-Fi dall'app delle impostazioni.

1. Apri l' app Impostazioni sul tuo telefono/tablet Android.

2. Vai in Rete e Internet.

3. Tocca la rete Wi-Fi a cui sei connesso (non toccare l'interruttore accanto alla rete).

4. Tocca il pulsante accanto alla connessione.

5. Tocca Condividi.

6. Vedrai un codice QR sulla schermata Condividi WiFi. In fondo a questo codice, puoi visualizzare la password WiFi.

Non puoi copiare la password negli appunti, ma il codice QR può essere scansionato da qualsiasi dispositivo e puoi copiare/incollare manualmente la password.

Come dicevo in precedenza, funziona su tutti i dispositivi che eseguono Android 10 e successivi, tuttavia, puoi visualizzare la password per una rete WiFi solo se sei attualmente connesso ad essa. Per le reti a cui ti sei connesso in passato o in posizioni diverse, la rete semplicemente non verrà visualizzata a meno che non si trovi nel raggio d'azione. Se la rete non è nel raggio d'azione e non è possibile connettersi ad essa, di conseguenza, non è possibile visualizzare la password.

Conclusione

La possibilità di visualizzare una password Wi-Fi salvata da un dispositivo connesso, secondo mio modo di vedere, è eccezionalmente utile. Andriod lo ha rimosso "presumibilmente", per motivi di sicurezza che, deduco, siano stati risolti. Questa funzione non esiste ancora su iOS sebbene iOS abbia apportato miglioramenti alla condivisione delle reti WiFi . La funzione rimane bloccata all'interno dell'ecosistema Apple.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le migliori app VPN gratuite per la Firestick

Come installare e configurare Kodi

Le migliori app browser Android per navigare in incognito