Linux

Cos'è Linux?

Prima di addentrarci nello specifico Linux, cerchiamo di capire cos'è un sistema operativo e cos'è un kernel.


Sistema operativo:

Sappiamo tutti cos'è un sistema operativo. È un programma che gestisce le risorse software e hardware e funge da intermediario tra l'utente e l'hardware. 

kernel:

Un kernel è il componente principale di un sistema operativo, responsabile della comunicazione tra hardware e software. Si trova sopra il sistema operativo e gestisce le comunicazioni/richieste che si verificano tra componenti software e hardware come CPU, memoria, ecc. Semplicemente, traduce la query dell'utente in linguaggio.

Quindi, un kernel è uno dei componenti di un sistema operativo e un sistema operativo è un pacchetto completo che consiste in un kernel , API, utilità di sistema, ecc.

E Linux?

In realtà,Linux è un kernel e non un sistema operativo. 

"Linus Torvalds" è la persona che ha creato il kernel Linux quando era studente all'Università di Helsinki. 

Voleva che fosse una replica del popolare sistema UNIX utilizzato in molte università in quel momento. 

Dopo aver sviluppato il kernel Linux, lo ha reso open source e ha permesso a chiunque di modificare/modificare/copiare il kernel e di produrne una nuova distribuzione . 

Cosa sono le distribuzioni Linux

Bene, Linux è un kernel open source e gratuito. Viene utilizzato da molte aziende e programmatori in tutto il mondo per creare i propri sistemi operativi in ​​base alle proprie esigenze e necessità. 

Quindi, i sistemi operativi creati utilizzando il kernel Linux sono chiamati distribuzioni o distribuzioni Linux . In altre parole, i sistemi operativi con kernel Linux sono chiamati distribuzioni Linux.

Alcune delle distribuzioni Linux popolari sono Debian, Red Hat, Fedora, Slackware, ecc. Inoltre, queste sono chiamate la distribuzione principale di Linux. 

Ok, allora cosa sono Ubuntu, kali Linux?

Questi sistemi operativi Ubuntu, Kali Linux, Parrot sono tutte distribuzioni principali. Ad esempio , prendiamo il sistema operativo Debian. Debian è una distribuzione principale di Linux, è stata ulteriormente modificato per produrre il sistema operativo Ubuntu, il sistema operativo kali Linux, il sistema operativo Parrot, ecc.

Quindi, questo Ubuntu è indicato come distribuzione Linux basata su Debian o distribuzione Linux derivata da Debian . cioè, anche loro hanno un kernel Linux e sono sviluppati sulla base del sistema operativo Debian. 

Allo stesso modo, sono disponibili molte distribuzioni Linux basate su RedHat, fedora e Slackware. Pertanto, queste distribuzioni di secondo livello sono chiamate distribuzioni Linux specializzate . 

Nel complesso, ci sono una varietà di distribuzioni disponibili per Linux e quelle varietà di sistemi operativi basati su kernel Linux sono comunemente chiamate sistemi operativi Linux.

Perché Linux:

Lo sapete che, Linux è ovunque ? Dai desktop ai server, dagli smartphone ai siti Web, dagli elettrodomestici ai supercomputer, dalle automobili al frigorifero, è ovunque. 

Inoltre, l' Android più popolare è alimentato da Linux.

Sicurezza: è uno dei sistemi operativi più sicuri e affidabili.

Installazione :

Innanzitutto, scegli il tipo di distribuzione che desideri installare. Ad esempio, sceglieremo Kali Linux.

Quindi, scegli il tipo di installazione di cui hai bisogno. Vuoi installarlo su macchine virtuali? o hai intenzione di eseguire il dual-boot? o hai intenzione di usarlo come sistema operativo principale? allo stesso modo, ci sono alcune opzioni disponibili per Kali . scegli il tipo.

Per cominciare, ti consigliamo di installarlo su macchine virtuali in quanto non danneggiano il nostro sistema operativo principale anche se qualcosa si arresta in modo anomalo.

Conclusione :

spero che, dopo questo articolo tu possa avere una visione più chiara di Linux e delle sue distribuzioni.😉

Commenti

Post popolari in questo blog

Le migliori app VPN gratuite per la Firestick

Come installare e configurare Kodi

Le migliori app browser Android per navigare in incognito